La manifestazione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa indetta a livello nazionale che si ripete ormai da ben dodici anni e che, tra l’altro, si pone la finalità di richiamare l’attenzione attorno all'entità più rappresentativa, in Italia, della vita del proprietario di casa. È un istituto conosciuto da tutti, che solitamente indica comproprietà sulle parti comuni degli edifici, che sono composti da più unità immobiliari. La sua origine è solitamente ricollegata al diritto romano, che conosceva una proprietà privata ereditata dal genitore e rimasta indivisa tra i fratelli. In età classica si sviluppò il concetto di proprietà comune di divisione pro quota con ripartizione proporzionale dei diritti e degli obblighi con forme di tutela analoghe al diritto moderno.

          La “Festa del condominio 2015” di Catanzaro si articolerà dunque in due giornate: venerdì 16 si svolgerà un concorso di pittura estemporanea in villa Margherita sul tema “la casa, liberi di vivere”, aperto a tutti gli artisti, professionisti e non, che hanno voglia di dar lustro alla propria creatività utilizzando, per le loro composizioni, qualsiasi tecnica pittorica di libera scelta (olio, tempere, acquerelli, pastelli, acrilici, collage, ecc.), su supporto rigido (tela, cartone, tavola, carta, masonite, ecc.).

            A margine del concorso, che mette in palio tre premi per i vincitori, offerti dal Cofidi Calabria, sarà allestita una mostra nella Galleria Mancuso con le opere realizzate.

Alla manifestazione interverrà Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale di Confedilizia, il quale nella prima giornata incontrerà l’assessore regionale alle attività produttive e la stampa presso la cittadella della Regione Calabria. In serata parteciperà a un incontro dibattito nel salotto allestito dalla Pro Loco di Catanzaro, partner dell’iniziativa, in piazza Prefettura in occasione della Festa dell’uva 2015. Le opere realizzate saranno nuovamente esposte sabato 17 per tutta la giornata in Galleria Mancuso.

 

Per il presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Ivan Cardamone, l’iniziativa promossa da Confedilizia è molto importante non solo perché da spazio agli artisti catanzaresi e non di poter manifestare la loro creatività ma anche perché contribuisce a richiamare l’attenzione su Catanzaro e a rivitalizzare il centro storico della città.

Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Catanzaro, ha poi sottolineato come l’iniziativa si inserisca nell’attività di promozione dell’associazione, che ha lo scopo di difendere i principi liberali e costituzionali della proprietà e del risparmio dal punto di vista economico, politico, sociale, etico e civile. La stessa è arricchita dalla presenza del presidente nazionale di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, che sta portando avanti progetti e idee costruttive per il rilancio del fondamentale settore economico.