RITORNA L’IMPORTANTE INIZIATIVA DI EBINPROF:
NUOVI BANDI DI CONCORSO PER 120 BORSE DI STUDIO 2022-2023
Confedilizia comunica che Ebinprof, ente bilaterale nazionale costituito dalla medesima storica confederazione rappresentativa della proprietà immobiliare e Filcams-Cgil/Fisascat-Cisl/Uiltucs, ha dato il via ai nuovi bandi per assegnare le borse di studio per i figli e parenti dei dipendenti da proprietari di fabbricati (quali per esempio il portiere o il pulitore).

L’ELIMINAZIONE DEL DIVIETO DI AGGIORNAMENTO DEI CANONI PER LE LOCAZIONI PASSIVE DEGLI ENTI PUBBLICI: UN PRIMO PASSO NELLA GIUSTA DIREZIONE.
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2023, n. 303, il Decreto Legge del 30 dicembre 2023, n. 215, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, c.d. “Milleproroghe 2024”, ossia il consueto provvedimento di fine anno che dispone numerose proroghe in diversi ambiti di applicazione tra i quali economia e fisco, pubbliche amministrazioni, infrastrutture e trasporti.

LA SCADENZA DEL TERMINE PER L’ ACCONTO DELL’IMU, UNA IMPOSTA IMPOPOLARE E PENALIZZANTE CHE GRAVA SUL SETTORE IMMOBILIARE 
270 miliardi di patrimoniale dal 2012
Da quest’anno esenti gli immobili abusivamente occupati
Lunedì prossimo, 18 dicembre (cadendo il 16 di sabato), scade il termine per il versamento della seconda rata dell’IMU, la patrimoniale sugli immobili da 22 miliardi di euro l’anno. Lo ricorda la Confedilizia, sottolineando come dal 2012, anno della sua istituzione da parte del Governo Monti, questa imposta abbia pesato su individui, famiglie e imprese per ben 270 miliardi di euro (se fosse rimasta l’ICI, nello stesso periodo di tempo si sarebbero pagati 160 miliardi in meno).
Il versamento – segnala la Confederazione della proprietà edilizia – deve essere eseguito a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata corrisposta, sulla base, di norma, delle delibere pubblicate alla data del 28 ottobre 2023 nel sito Internet delle Finanze.

PRESENTATO A CATANZARO IL RAPPORTO IMMOBILIARE
RESIDENZIALE IN CALABRIA CON LE STATISTICHE 2022 
Nel corso di un incontro con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti
Il Rapporto Immobiliare Residenziale, con le Statistiche regionali 2022 per la Calabria è stato al centro del meeting che si è svolto nella sala convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Catanzaro, con la partecipazione di Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria, Katia Trentinella, per la Commissione Regionale ABI Calabria, Orlando Farenza del Collegio dei Geometri di Catanzaro, Danilo Lentini, notaio, consigliere distrettuale CZ,KR,LT e VV, Salvatore Passafaro, dottore commercialista, Andrea Barbuto, agente immobiliare Tecnocasa, e Pasquale Anastasio, per l’Agenzia delle Entrate.

IMPORTANTE MOMENTO DI VERIFICA E CONFRONTO CON LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO IMMOBILIARE CALABRIA 2023
La sala convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Catanzaro, in via Spasari n. 3 – Galleria Mancuso, ospiterà il 14 dicembre 2023, con inizio alle ore 11, l’incontro di presentazione del Rapporto Immobiliare Calabria dell’OMI, relativo alle statistiche regionali 2022, organizzato da Confedilizia Calabria, l’articolazione regionale dell’organizzazione rappresentativa della proprietà immobiliare, in partenariato con l’ABI Calabria, gli Ordini dei Dottori Commercialisti e quello degli Ingegneri di Catanzaro, il Collegio dei Geometri, l’Unione dei Giovani Commercialisti di Catanzaro e la Banca di Credito Cooperativo di Montepaone.

SETTORE IMMOBILIARE E POLITICHE ABITATIVE AL CENTRO DI UN INCONTRO TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CATANZARO E LE ORGANIZZAZIONI RAPPRESENTATIVE DELLA PROPRIETÀ IMMOBILIARE E DELL’INQUILINATO
Un importante e proficuo incontro si è tenuto presso il Municipio di Catanzaro tra il sindaco della città capoluogo, Nicola Fiorita, l’assessore alle attività economiche, turismo e patrimonio, Antonio Borelli, e Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria e Catanzaro, Francesco Alì, segretario generale Sunia-Cgil Calabria, Raffaele Rotundo, segretario responsabile Sicet-Cisl Catanzaro, e Gaetana Pesce, presidente regionale Uniat-Uil Calabria.
Tale incontro ha costituito l’occasione per un proficuo e approfondito

ANIMALI IN CONDOMINIO, IMPORTANTE INIZIATIVA
PROMOSSA DA CONFEDILIZIA CATANZARO
La sala convegni dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, nel palazzo di Giustizia di via Falcone e Borsellino, ospiterà il 1° dicembre prossimo, con inizio alle ore 15,30, un nuovo e interessante seminario su: “Animali in condominio. Regole e divieti”.
All’incontro, moderato da Vincenza Matacera, segretaria del COA di Catanzaro, relazioneranno Antonio Abate, vicepresidente di Confedilizia Catanzaro, Elisabetta Errigo, docente dell’UMG, Anselmo Poerio, medico veterinario, e Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria. Vincenzo Agosto, presidente del COA

IMPORTANTE INIZIATIVA DI CONFEDILIZIA CATANZARO
PER DISCUTERE DELLA DIRETTIVA UE “CASE GREEN”
 Un tema importante e attuale: «La direttiva UE “Case green”, problema o soluzione» sarà al centro dell’incontro organizzato da Confedilizia Catanzaro nella sala convegni dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro per il 18 ottobre 2023, con inizio alle ore 15.30.
Ne discuteranno, moderati da Maria Loscrì, presidente club Unesco di Vibo Valentia, Domenico Bilotti, docente dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Andrea Favaro, docente dell’Università degli Studi di Verona, Leonardo Antonio Riccio, ingegnere ambientale e del territorio, e Sandro Scoppa, avvocato, presidente di Confedilizia Calabria.